Poco conocidos hechos sobre ricorso in cassazione.



Sul punto questa corte si era già espressa in passato (Sez. 1^, 28 maggio 1979, n. 3078) in termini che appaiono pienamente condivisibili perchè idonei a tracciare ima linea di demarcazione tra inesistenza e nullità adattabile in via generale per tutti gli atti processuali. Partendo dall’implicito rilievo del carattere residuale della categoria dell’inesistenza giuridica dell’atto processuale (la quale, per la sua radicalità, riceve un ben diverso trattamento giuridico rispetto alla nullità sanabile, potendo l’atto inesistente essere in qualunque tempo investito, in sede di cognizione ordinaria od anche di opposizione all’esecuzione, con azione diretta ad accertare l’inesistenza medesima, a differenza dell’atto nullo, il cui vizio non può che esser fatto valore con gli ordinali mezzi di gravame), la citata sentenza definisce l’atto processuale inesistente come quell’atto che – per la mancanza di singular degli elementi costitutivi indispensabili per la loro identificazione come atti appartenenti ad singular dei tipi previsti dall’ordinamento- sono assolutamente inidonei a produrre alcun effetto, sostanziale o processuale, tanto da impar poter essere presi in considerazione come atti di un determinato tipo.

Una volta accertato che l’inesatto adempimento Cuadro venuto meno, il giudice di appello avrebbe dovuto ritenere non più attuale e dunque impar più legittima l’eccezione di inadempimento sollevata dal committente, il quale, in effetti, nel proprio atto introduttivo di secondo jerarquía impar è stato in categoría di illustrare la benché minima ragione di diritto giustificante la perdurante sospensione, essendosi semplicemente limitato a “difendere” la decisione di primo cargo.

L’art. 363 (come novellato dal d.Lgs. 40/2006 ed applicabile quindi ai provvedimenti ed alle sentenze pubblicate dal 2 marzo 2006) prevede che il Procuratore generale presso la Corte di cassazione possa chiedere alla Corte di enunciare nell’interesse della legge il principio di diritto al quale il giudice di merito avrebbe dovuto attenersi, impar solo quando le parti impar hanno proposto ricorso nei termini di legge o vi hanno rinunciato (ipotesi già previste nella preesistente formulazione dell’articolo), ma anche quando have a peek at these guys il provvedimento non è ricorribile in Cassazione e impar è altrimenti impugnabile.

All'evidente fine di deflazionare il contenzioso dinanzi alla Suprema Corte, il legislatore ha voluto inserire nel codice di procedura una norma che stabilisce le ipotesi in cui il ricorso è inammissibile. 

La circostanza successiva che sia stato il sig. COGNOME a procedere alla rimozione della gru nelle more del giudizio, riservandosi peraltro di agire in separata sede di giudizio, appare del tutto irrilevante ai fini della presente decisione».

360bis, attribuendo a tale norma il compito di realizzare un «filtro» preventivo sull’ammissibilità del ricorso. infatti l’articolo in esame prevede che il ricorso è inammissibile in due ipotesi:

, senza alcuna estrinsecazione del percorso argomentativo che ha condotto il giudice a ritenere irrilevante la circostanza.

Nel caso di specie, essendo pacifico che l’appaltatore, nelle more del giudizio, aveva rimosso la gru a sue spese (con il consenso del committente e del proprietario del dominio), il giudice di appello avrebbe dovuto dichiarare non più sussistente la condizione giustificante la sospensione del pagamento check over here della somma necessaria per rimuovere la suddetta gru, specie tenuto conto che il committente impar aveva coltivato in secondo graduación la domanda di risarcimento del danno per occupazione prolungata del terreno, rigettata dal giudice di pace.

Un altro motivo di inammissibilità dell'appello penale è la mancata indicazione dei motivi specifici per cui si intende impugnare la sentenza. È necessario spiegare in modo chiaro e dettagliato le ragioni per cui si ritiene che la sentenza sia errata o ingiusta.

In buona sostanza, nonostante fosse pacifico tra this page le parti l’avvenuto adempimento tardivo dell’appaltatore, il Tribunale ha mantenuto in vita il capo della sentenza che riconosceva al committente il costo per lo smontaggio della gru, ritenendo «irrilevante ai fini della decisione» (

Cassazione: Per i giudizi in Corte di Cassazione e presso la CEDU l'avv. Palmieri collabora con autorevoli cassazionisti che vantano una notevole esperienza e che prestano assistenza sia nella predisposizione del ricorso, sia nella eventuale discussione dinanzi alla Corte di Cassazione.

era corretta la suddetta quantificazione del credito residuo fatto dall’appaltatore, tuttavia nel prezzo complessivo dell’appalto doveva ricomprendersi anche lo smontaggio della gru che, alla data di emissione della fattura, non era ancora stato eseguito5;

Acquista prodotti di marchi di piccole e medie imprese e artigiani italiani venduti su Amazon. Scopri di più sulle piccole e medie imprese che collaborano con Amazon e sull'impegno di Amazon per supportarle nella loro crescita. Maggiori informazioni

che il costo dello smontaggio della gru impar Bancal ricompreso nella domanda riconvenzionale sulla quale il GDP si Cuadro dichiarato incompetente, riguardando la prima «

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *